PC o MAC!!!????

« Older   Newer »
  Share  
Assassin_4ever
icon3  view post Posted on 30/9/2010, 18:39




PC o MAC???

Come mia prima discussione in questo forum voglio iniziare a parlare appunto sul dilemma che assilla molti di noi comprare un PC o un MAC??? :wacko: :blink:

IO o voluto riassumere tutte le caratteristiche di ogniuno, in modo da riuscrire almeno in parte a farvi decidere quale amare o odiare.. ;) :P

Iniziamo :D

Cercando di attenersi a fattori oggettivi, ad oggi Mac OSX è il sistema operativo più evoluto al mondo, sia come velocità che come funzionalità, che -soprattutto- come semplicità d'uso.
[In questo caso l'oggettività è data da recensioni e test effettuati sia da tecnici di settore, sotto i punti di vista di sicurezza, efficienza e leggerezza, sia da recensioni più da utente come quella del Times o simili].

A parte questo, non è possibile stabilire a priori cosa sia meglio, ma è sicuramente possibile fare alcune considerazioni.

Il Mac è indubbiamente più stabile, semplice ed efficiente.

Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo: per questo motivo avrai una più ampia scelta sia a livello software che hardware.

Sui nuovi Mac Windows FUNZIONA PERFETTAMENTE (grazie a programmi come Apple BootCamp o Parallias). Quindi, di fatto, l'unica differenza a livello funzionale fra Mac e Windows è che Mac fa funzionare sia OSX che Windows, mentre un PC normale (di regola ma...ne parleremo in seguto) può girare solamente Windows.

Date queste premesse, Mac io lo consiglio a chiunque non abbia una specifica esigenza di software che gira solo sotto Windows (anche se, come detto, si può installare Windows anche sotto OSX) e necessiti di usarlo per la gran parte del suo tempo.
Inoltre, i Mac per quanto belli non son progettati esattamente per giocare, seppure ci girino più che dignitosamente la maggior parte dei giochi (ovviamente nel caso richiedano Windows tramite installazione di Windows).

I Mac NON costano più dei PC normali. I Mac sembrano costare di più per due ragioni: la prima è che hanno un hardware migliore e funzionalità aggiuntive (sensore anti shock, telecamera, mic, in/out digitale, etc etc), la seconda è che Apple tende a NON fare diminuire il prezzo dei Mac anche se il prezzo di mercato dei suoi componenti scende. Per questo motivo è meglio acquistare un Mac appena questo esce, perché in quell'istante è ESATTAMENTE il suo prezzo di mercato e non si troverà nulla ad un prezzo migliore con lo stesso hardware.

Ora parliamo degli svantaggi

Si tratta di un sistema meno diffuso, questo si sa. Non c’è da meravigliarsi se certe applicazioni, specie freeware e open source, girano solo su PC o, se esistono per Mac, non sono sviluppate alle stesso livello: ad esempio Amule non funziona bene come Emule. Una mia amica si è lamentata del fatto che MSN Messenger per Mac non permette di salvare le emoticon inviate dalla persona con cui si chatta, ma questo è a mio avviso un pregio: detesto le scritte rotanti e intermittenti. Su qualche forum ho letto che non funzionano bene le videochiamate, ma poco importa visto che per quelle uso skype, che su Mac va benissimo.

Un altro presunto svantaggio è la difficile reperibilità – anch’essa presunta – di software non originali. Premetto che non voglio affatto incoraggiare la pirateria, ma non posso nascondere che i più diffusi sistemi di peer to peer permettono di scaricare quasi tutto. :B):

Ora parliamo di 3 punti dove secondo me bisogna prestare maggiore attenzione ;)

* Sicurezza
* Prestazioni
* Prezzo

Partiamo dalla sicurezza.

Il mondo Mac si è sempre contraddistinto per la grande sicurezza del sistema operativo utilizzato, sia in termini di stabilità complessiva, sia in termini di numerosità e pericolosità dei virus esistenti.

In effetti, per la piattaforma Apple, a parte qualche “scandalistica” segnalazione, i virus sono davvero mosche bianche. Ad oggi non ho mai avuto modo di assistere all’infezione di un Mac ed anche leggendo in lungo e in largo i vari forum specializzati, è davvero difficile trovare qualche esperienza in proposito.

Il software “maligno” (malware), ovvero tutti quei software che comportano in qualche modo un danno al computer o ai dati dell’utente (magari diffondendo questi ultimi in rete), ha vita molto più dura su Mac, poichè di fatto le basi sulle quali è costruito OsX, rendono l’attivazione dei codici malevoli molto più complicata.

I motivi principali sono essenzialmente due:

1. OsX è più sicuro perchè, anche utilizzando un account utente “amministratore” (cioè avendo pieni poteri sul contenuto del computer), certe azioni sono eseguibili solo dando esplicita conferma ed inserendo l’apposita password di amministrazione. E’ chiaro che questo rende molto più difficile la vita ai software malevoli che vorrebbero “auto-attivarsi”: ciò non è possibile proprio grazie al fatto che qualsiasi processo che ha ripercussioni sulle parti “critiche” del sistema, deve essere confermato dall’utente
2. La minor diffusione: altro motivo fondamentale della scarsità di Virus per Osx è da ricercare nel limitato numero di computer Apple rispetto all’enorme quantità di Pc Windows al mondo. Questo, di fatto, rende molto più appetibile, per un eventuale hacker, la creazione di un malware che funzioni “sotto” Windows

I vantaggi della grande sicurezza dei Mac sono abbastanza ovvi. Un minor (quasi nullo) rischio di Virus comporta:

1. Minima probabilità di avere problemi con il sistema operativo
2. Minima probabilità di perdere dati
3. Minima probabilità di vedere i propri dati diffusi in rete
4. Non c’è la necessità di installare un antivirus (a tutto vantaggio delle prestazioni complessive)
5. Non c’è la necessità di eseguire periodicamente scansioni

Su Windows (in particolare Xp) la situazione è molto differente.

L’installazione del sistema comporta la creazione di un utente “amministratore” che ha pieni privilegi sulle risorse del sistema (cioè ha pieno controllo sul contenuto del computer). Per questo motivo, può essere avviato, inavvertitamente e senza la richiesta di inserimento password, un programma che contiene un virus, e che ha ripercussioni sul sistema. E’ chiaro quindi che il sistema è molto più esposto a danneggiamenti di quanto non lo sia un Mac.

Le Prestazioni

Anni fa, quando i Mac erano basati su architettura “Power Pc” (gli ultimi processori erano i G4 e G5), era più difficile fare paragoni tra mondo Pc e mondo Mac in quanto a prestazioni.

Da qualche anno, Apple ha completato la transizione che ha portato tutti Mac ad equipaggiare processori ed architettura fornita da Intel. In sostanza le due piattaforme, Pc e Mac, a livello hardware, iniziano a somigliarsi davvero tanto.

Prova ne sia che, sui Mac-Intel, è possibile installare, tramite apposita utility fornita da Apple (BootCamp) una versione di Windows, che funziona in modo “nativo” sul Mac, proprio come se fosse un qualsiasi Pc, col vantaggio che potrete decidere di avviare il vostro compuer, a vostra scelta, tramite Windows oppure tramite OsX.

Per quanto riguarda le prestazioni, al di là dell’ottimizzazione complessiva dell’hardware (su Mac ovviamente i componenti sono scelti per funzionare perfettamente tra loro), le prestazioni sono largamente dipendenti da quello che è l’hardware disponibile.

Il Prezzo

E siamo finalmente giunti al vero tallone d’Achille dei computer con la mela morsicata: il prezzo.

Già perchè, ahimè, cotanta bellezza, sicurezza, e usabilità, costa. E neanche poco.

Mediamente, infatti, un Mac costa dal 30 al 50% in più di un Pc con dotazione Hardware identica. Facciamo qualche esempio (prezzi a gennaio 2010).

Partiamo da Apple, e consideriamo uno dei computer della mela più venduti, il MacBook Pro da 15 pollici.

APPLE MacBook Pro 15” 2,53GHz

macbookpro Meglio Pc o Mac ? Parte 3 Sicurezza, prezzo e prestazioni

* Intel Core 2 Duo (2.53GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
* HD 250GB – RAM 4GB – Display 15.4″ Wide
* Wi-Fi 802.11a/g/Draft n – Mac OS X v.10.5 Leopard
* Webcam iSight – Chassis in alluminio
* Scheda video NVIDIA GeForce 9400M 256MB condivisa

Prezzo: 1599 euro

Per fare un confronto, ho utilizzato il sito “compra on-line” di Mediaworld, per trovare un computer dalla dotazione Hardware molto simile.

HP Pavilion dv6-1340sl

hp pavillion Meglio Pc o Mac ? Parte 3 Sicurezza, prezzo e prestazioni

* Intel Core 2 Duo P8700 (2.53GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
* HD 500GB – RAM 4GB – Display 15,6″ wide BrightView
* Wi-Fi 802.11b/g – Windows 7 Home Premium
* Webcam con microfono integrata
* Scheda video ATI Radeon HD 4530 512MB dedicata

Prezzo: 799 euro

Come potrete notare, la differenza di prezzo è grande, nonostante i due computer siano equipaggiati con hardware molto simile. In pratica, in questo caso, il Mac costa esattamente il doppio del Pc. E’ davvero molto.

Ma allora, questi 800 euro in più, li vale ?

E’ una domanda alla quale potrete rispondere solo voi. :P
 
Top
scoppio_Admin
view post Posted on 9/10/2010, 13:46




Io sono possessore di un pc Windows e dopo aver provato il Mac da un amico posso dire che Apple è su un altro mondo.Ovviamente questa è un opinione personale e c'è chi potrebbe pensare il contrario.
Comunque ora il prezzo dei Mac è diminuito molto e se ora dovessi scegliere tra Mac o Pc,sceglierei Mac.
 
Top
Assassin_4ever
view post Posted on 9/10/2010, 15:31




concordo..... :D
 
Top
2 replies since 30/9/2010, 18:39   102 views
  Share